top of page
Search
godspuzzboopi

Analisi Matematica 2 Giusti Pdf 184



Enrico Giusti si è laureato in fisica nel 1963 all'Università La Sapienza di Roma. Nel 1978 l'Unione Matematica Italiana gli ha conferito il Premio Caccioppoli[1]; nel 1999 ha ricevuto la medaglia per la matematica dell'Accademia Nazionale delle Scienze.


Giusti ha insegnato Analisi matematica in qualità di professore straordinario prima e ordinario poi, nelle università di L'Aquila, Trento, Pisa e Firenze. Ha inoltre svolto attività di ricerca e di insegnamento presso l'Università della California, la Stanford University e l'Australian National University di Canberra. Le sue ricerche hanno riguardato, nella prima parte della sua carriera, principalmente il settore del calcolo delle variazioni, con particolare riferimento alla teoria delle superfici minime, e alla teoria della regolarità per le equazioni alle derivate parziali. I suoi interessi si rivolgono oggi prevalentemente alla Storia della matematica.




Analisi Matematica 2 Giusti Pdf 184



Attualmente si occupa anche di promuovere e gestire Il Giardino di Archimede, il primo museo interamente dedicato alla matematica. Nel 2003, quale direttore del museo, ha ricevuto il Premio Capo D'Orlando nella sezione Management culturale.


In collaborazione con Enrico Bombieri e Ennio De Giorgi ha dimostrato la non estendibilità del Teorema di Bernstein (che afferma che un grafico minimale completo nello spazio è obbligatoriamente un iperpiano) al caso di dimensione maggiore di otto[2]. In questo lavoro gli autori, partendo dall'analisi di certi coni localmente stabili, detti "coni di Simons" e precedentemente introdotti da James Harris Simons[3], dimostrano alcune proprietà di minimalità degli stessi coni e poi che il Teorema di Bernstein non si estende allo Spazio Euclideo di dimensione maggiore di otto. Precedentemente, lo stesso Bernstein, Fleming, De Giorgi e Simons avevano dimostrato la validità del teorema di Bernstein nello spazio Euclideo fino alla dimensione otto. Il risultato di Bombieri, De Giorgi e Giusti ha avuto grande eco nella comunità matematica mondiale, e il lavoro sulle superfici minime è stato riconosciuto nella motivazione della Medaglia Fields conferita a Enrico Bombieri nel 1974. 2ff7e9595c


0 views0 comments

Recent Posts

See All

Baixe o Instagram 32bit para Windows

Como baixar o Instagram 32 bits para o seu PC O Instagram é uma das plataformas de mídia social mais populares do mundo. Ele permite que...

Kommentare


bottom of page